
Presente
Giornalista e conduttore esperto di tecnologia e innovazione, sono curatore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale di Ansa.it e contributor per la trasmissione “Codice, la vita è digitale”, in onda su Raiuno. Venticinque anni fa ho iniziato scrivendo di novità hardware e software; oggi racconto storie di persone, di come noi tutti usiamo le nuove tecnologie, delle opportunità e dei rischi che esse comportano; e poi, ancora, di come la loro adozione cambi il senso stesso di ciò che facciamo e siamo. Un cambiamento epocale, di cui racconto anche su diverse testate nazionali tra cui Italian Tech (Gruppo Gedi), Corriere Motori, Wired Italia.
Come conduttore e moderatore, nel corso degli anni ha preso parte ai principali eventi ricorrenti in Italia, tra cui il Festival del Giornalismo di Perugia (per cui ha realizzato anche il progetto fotografico pluriennale The Whole Picture, galleria di ritratti B/W degli speaker), la Maker Faire Rome, la Social Media Week di Milano, l’Internet Festival di Pisa. A queste attività si aggiunge una lunga serie di moderazioni e conduzioni in eventi business e istituzionali, ai quali contribuisce anche con consulenza creativa.
Come curatore dell’Osservatorio IA di Ansa progetto, organizzo e co-conduco un evento annuale dedicato all’AI, giunto nel 2022 alla quarta edizione
Passato
L’apprendistato inizia negli anni Novanta mentre sono ancora all’università, seguito dall’inevitabile gavetta condotta su testate locali. Tra il 2001 e il 2004 sono redattore di Clorofilla.it, una delle primissime testate indipendenti online, illuminante esperimento di giornalismo 2.0 ante litteram.
Negli anni successivi lavoro nella comunicazione corporate sotto la guida di Mario Dal Co, mentre contemporaneamente curo Blogs4biz, blog dedicato alla comunicazione digitale parte del network Communicagroup, fondato e diretto dal giornalista Luca Ajroldi.
Dal 2008, come freelance inizio a collaborare con Nòva24 (IlSole24Ore), testata per cui ho la fortuna sfacciata di intervistare alcuni dei più importanti digital guru al mondo. Seguiranno le collaborazioni con l’Espresso, Wired Italia e La Repubblica, dove affronto con approcci e linguaggi diversi sempre gli stessi temi cari alla mia anima profondamente Nerd.
Negli stessi anni sono public speaker e panel moderator in alcuni dei principali eventi digital italiani, tra cui la Social Media Week, l’Internet Festival, State of The Net, il Festival del Giornalismo, il Forum della Comunicazione Digitale, Medioera, Appydays. Nel 2009 (ri)scopro la fotografia e me ne innamora, facendone rapidamente uno dei miei principali strumenti di racconto delle cose e dei fatti.
All’inizio del 2013 sono inviato sul tema Invenzioni e nuove tecnologie per la trasmissione “E Se Domani”, realizzata dalla casa di produzione di Simona Ercolani Stand by me per Rai Tre.
Dal 2015 al 2016 conduco Lifeapp, programma in onda su La3 prodotto da Showlab, che racconta come stanno cambiando le nostre vite grazie alle App degli smartphone e tablet, nel bene ma anche nel male.
Credo nella forza inarrestabile dello storytelling crossmediale e multicanale, nella neutralità della rete, nella spiritualità disarmante di una foto in bianco e nero e nel vino rosso.
Non necessariamente in quest’ordine.
Dove sono:
Blog
– The Web Observer
– Umanità aumentata
– Blogs4biz (discontinued in 2009 after six years)
Micro-blogging:
– Twitter.com/alessiojacona
Social networks
– http://www.facebook.com/alessio.jacona
– http://it.linkedin.com/in/ajacona
– Flickr
– instagram
– https://www.tiktok.com/@alessiojacona
