Bio

10628893_10152459736937466_6113935316862618289_oSono giornalista, consulente di comunicazione online, fotografo. Da oltre 15 anni mi occupo di tecnologia, Internet, new media, innovazione, comunicazione digitale e, più in generale, di come la rivoluzione digitale influenzi ogni aspetto delle nostre vite. Nel bene e nel male.

L’apprendistato inizia negli anni Novanta mentre sono ancora all’università, seguito dall’inevitabile gavetta condotta su testate locali. Tra il 2001 e il 2004 sono redattore di Clorofilla.it, una delle primissime testate indipendenti online, illuminante esperimento di giornalismo 2.0 ante litteram.

Negli anni successivi lavoro nella comunicazione corporate sotto la guida di Mario Dal Co, mentre contemporaneamente curo Blogs4biz, blog dedicato alla comunicazione digitale parte del network Communicagroup, fondato e diretto dal giornalista Luca Ajroldi.

Dal 2008, come freelance inizio a collaborare con Nòva24 (IlSole24Ore), testata per cui ho la fortuna sfacciata di intervistare alcuni dei più importanti digital guru al mondo. Seguiranno le collaborazioni con l’Espresso, Wired Italia e La Repubblica, dove affronto con approcci e linguaggi diversi sempre gli stessi temi cari alla mia anima profondamente Nerd.

Negli stessi anni sono public speaker e panel moderator in alcuni dei principali eventi digital italiani, tra cui la Social Media Week, l’Internet Festival, State of The Net, il Festival del Giornalismo, il Forum della Comunicazione Digitale, Medioera, Appydays. Nel 2009 (ri)scopro la fotografia e me ne innamora, facendone rapidamente uno dei miei principali strumenti di racconto delle cose e dei fatti.

All’inizio del 2013 sono inviato sul tema Invenzioni e nuove tecnologie per la trasmissione “E Se Domani”, realizzata dalla casa di produzione di Simona Ercolani Stand by me per Rai Tre.

Da maggio 2015 conduco Lifeapp, programma in onda su La3 prodotto da Showlab, che racconta come stanno cambiando le nostre vite grazie alle App degli smartphone e tablet, nel bene ma anche nel male.

Credo nella forza inarrestabile dello storytelling crossmediale e multicanale, nella neutralità della rete, nella spiritualità disarmante di una foto in bianco e nero e nel vino rosso.

Non necessariamente in quest’ordine.

Dove sono:

Blog
The Web Observer
Umanità aumentata
Blogs4biz (discontinued in 2009 after six years)

Micro-blogging:
Twitter.com/alessiojacona
http://yoriah.tumblr.com/

Social networks
http://www.facebook.com/alessio.jacona
http://it.linkedin.com/in/ajacona
Flickr

Annunci