La potenza del “viral marketing”

La velocità con cui internet consente lo scambio di informazioni e la nascita della blogosfera hanno fatto la fortuna on line del “viral marketing“, una pratica che sfrutta i social netwok per promovuovere un brand o diffondere un messaggio commerciale. Come avveniva nelle società del passato, il messaggio si diffonde con il passaparola secondo modalità che ricordano un’epidemia virale. La domanda è: il viral marketing funziona? Vediamo un esempio: poco tempo fa Mind Comet ha lanciato uno stravagante servizio per l’invio di feed rss nello spazio chiamato “Blog in Space”. L’iniziativa è stata pubblicizzata con una “viral campaign” costata mille miseri dollari ma che ha portato in pochi giorni 186 mila visitatori sul sito di Blog in Space, per un totale di 266 mila pagine viste. Lo stesso sito di Mind Comet ha conosciuto un incremento nel traffico del 700%, raggiungendo appieno quello che probabilmente era il vero scopo dell’iniziativa: far conoscere il proprio brand. Che ve ne pare?

Per saperne di più:

– BL Ochman’s blog: “Blog Demonstrates Results of Viral Campaign
– Blogs4biz: “Spazio, ultima frontiera (del blog)

2 pensieri su “La potenza del “viral marketing”

  1. Avatar di LiberoBlog StaffLiberoBlog Staff

    Gentile autore,
    ti comunichiamo che il tuo post, visibile all’indirizzo
    http://liberoblog.libero.it/economia/bl882.phtml
    ritenuto particolarmente valido (divertente!) dalla nostra redazione, è stato segnalato all’interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di libero.it

    Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.

    Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.
    Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy

    http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php

    Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo e-mail: blog.n2k@libero.it

    Ringraziandoti per l’attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti

    LiberoBlog Staff

    Rispondi

Lascia un commento