
Mauro Lupi ci segnala l’avvilente studio realizzato da Sarah Zielmann, ricercatrice tedesca in forze all’Università di Munster, dove si analizza lo stato del Ceo blogging nel nostro vecchio, polveroso continente. La ricerca prende in esame 112 blog valutandone sia l’interattività (presenza di permalink, tag commenti etc.) sia i contenuti. E’ un’indagine cross-culturale che si sofferma su esperimenti condotti in Francia, Italia, Gran Bretagna e Germania e, pur con i dovuti distinguo dovuti ai diversi contesti, accomuna tutti i blog esaminati sotto un unico, disarmante giudizio ben sintetizzato da Digital Pr: “I Ceo blog sono un fenomeno ancora ‘acerbo’ in Europa, diffuso in realtà aziendali per lo più di piccole dimensioni (25, talvolta solo 15 dipendenti) o comunque aziende non quotate in borsa […] Al momento sono poche quelle realtà che hanno saputo realmente cogliere le opportunità offerte da questi nuovi strumenti di comunicazione”. Cosa aspettate a svegliarvi?
Per saperne di più:
– La ricerca di Sarah Zielmann (sintesi in Pdf)
