“Influenzare” la rete – Codice, Raiuno 14/07/2023

Il successo dei social network, e in particolare di TikTok, ha cambiato il panorama informativo globale e trasformato la dieta mediatica del pubblico, che cerca le notizie sempre meno su Google e sempre più nei social dove si sentono a casa. In questo contesto, si moltiplicano le fonti di informazione e intrattenimento ed emergono nuove figure di riferimento: alcune sono approssimative, inaffidabili, persino pericolose, quando non intenzionalmente criminali.

Altre invece utilizzano efficacemente il linguaggio dei nuovi media per condividere le loro esperienze, competenze e opinioni. Parlano di tutto, promuovendo idee e diffondendo conoscenza, mentre conquistano l’attenzione e la fiducia di un pubblico sempre più vasto, plasmandone almeno in parte la visione del mondo.

Ecco il primo servizio realizzato per la puntata “Nuove Organizzazioni” andato in onda su RaiUno per “Codice, la vita è digitale”, il programma condotto da Barbara Carfagna

Con:
1) Giovanni Boccia Artieri Sociologo del digitale Università di Urbino
2) Gianluigi Ballarani, imprenditore tech, docente universitario, creator
3) Vincenzo Schettini, professore di fisica, creator, autore de “La Fisica Che Ci Piace”

Per la regia di monica gambino

Lascia un commento