Per “Codice, la vita è digitale”

Di seguito, i post che presentano i sei servizi realizzati per la stagione 2023 e “Codice, la vita è digitale”, il programma in onda su Raiuno creato e condotto da Barbara Carfagna2.

Il paziente robot – Codice, Raiuno 21/07/2023

“Il Paziente Robot”, realizzato con monica gambino, è il servizio che sembra l’inizio di una puntata di ER e che abbiamo realizzato per “Codice, la vita è digitale”, la trasmissione condotta su RaiUno, in seconda serata, da Barbara Carfagna. È andato in onda nella puntata del 21 luglio, dedicata ai #Cobot, e ora è disponibile su Raiplay…

Il corpo potenziato – Codice, Raiuno 21/07/2023

“Il corpo potenziato” è il servizio che con il bravissimo Pierluigi Siena abbiamo realizzato per “Codice, la vita è digitale”, la trasmissione condotta su RaiUno, in seconda serata, da Barbara Carfagna. È andato in onda nella puntata del 21 luglio, dedicata ai #Cobot, è ora disponibile su Raiplay e Youtube, e lo trovate di seguito. «Grazie a una…

“Influenzare” la rete – Codice, Raiuno 14/07/2023

Il successo dei social network, e in particolare di TikTok, ha cambiato il panorama informativo globale e trasformato la dieta mediatica del pubblico, che cerca le notizie sempre meno su Google e sempre più nei social dove si sentono a casa. In questo contesto, si moltiplicano le fonti di informazione e intrattenimento ed emergono nuove…

Prospettive nuove – Codice la vita è digitale 14/07/2023

Ci sono aziende che per sopravvivere ai tempi e ai mercati che cambiano, hanno dovuto mutare radicalmente direzione, a volte persino pelle, e reinventare il proprio business. È successo a Kodak, Blockbuster, Olivetti. Alcune, come BlackBerry, hanno fatto la storia della telefonia mobile, sono rimaste indietro, sono sparite e poi ricomparse. Altre hanno provato a…

La terra in una mappa – Codice, Raiuno (30/06/2023)

Nel futuro ormai prossimo, il nostro pianeta avrà un “gemello”. Non un lontano e misterioso esopianeta ad anni luce di distanza, ma un gemello digitale: una colossale simulazione, resa possibile dall’impiego contemporaneo di almeno tre elementi: le enormi quantità di dati raccolte ogni giorno da decenni dai satelliti che orbitano intorno alla terra; la potenza…

Bolidi senza pilota – Codice, Raiuno (23-06-2023)

Della guida autonoma si parla da un pezzo. Nella narrazione del marketing, entusiasta per definizione, c’è stato poi più di un momento in cui sembrava cosa fatta. Ma no, non lo era. E non lo è ancora, perché c’è ancora da fare. Però c’è chi lo sta facendo: come il professor Sergio M. Savaresi leader…