
E’ festa in casa Mozilla. Il browser Firefox ha raggiunto ieri quota 100 milioni di copie scaricate e continua la sua scalata al ritmo di 200-300mila download al giorno. Purtoppo, il successo di pubblico è in parte offuscato dal crescente numero di vulnerabilità che il browser della Mozilla Foundation ha registrato nel corso di questa’anno: basti pensare che, secondo un controverso rapporto diffuso da Symantec, nel 2005 Firefox avrebbe accusato più “buchi” nella sicurezza di Internet Explorer. Se a questo si aggiungono i diversi rinvii per il rilascio della versione 1.5, l’avvento del nuovo Netscape (che con Firefox condivide il motore di rendering delle pagine), e l’antipatia degli hacker nei confronti del marketing website SpreadFirefox, la situazione non appare esattamente idilliaca. Voi che ne pensate?

Io ho cominciato ad usarlo da circa tre mesi. Mi sembra molto più flessibile. estensioni e personalizzazioni sono divertenti. Le schede insostituibili. Non mi sono mai accorto di tutte queste vulnerabilità. Sarà che uso Norton 😛 !
Caro riccardo
Io invece lo uso da quando era ancora in beta e lo trovo straordinario. Ma non è in discussione la validità del software, bensì la concretezza del progetto che lo sostiene, la capacità della Mozilla Foundation di fronteggiare le sfide che si moltiplicano man man che firefox si afferma sul mercato. Intendiamoci, finora i ragazzi di Mozilla hanno fatto bene, e le difficoltà incontrate sono state risolte più o meno brillantemente. Ma la fiaba del software anti monopolio inattaccabile è ormai acqua passata. I problemi ci sono stati e ci saranno ancora: credo valga la pena raccontarli così come spero di poter documentare ancora le brillanti soluzioni della Mozilla foundation.
ciao
Alessio
Alessio
non sono d’accordo. Anche io lo uso da quando era beta e lo trovo insostituibile. Difficoltà a fronteggiare le sfide? E chi lo dice ? Qualche acido invidioso? Qualche amico occulto di I.E. ? Ci saranno ancora problemi, certo ! Ma l’Open Source è grande per questo. Si mobiliteranno gli sviluppatori e si troveranno le soluzioni. I blog sono osservatori neutrali e magari appassionati. Aspettiamo per stracciarci le vesti
Di sicuro il problema delle falle di sicurezza è un problema dell’INTERO mercato del software e cmq nessuno dice quanto in effetti possano essere pericolose per l’utente domestico. Firefox ha dato tutto ciò che Internet Explorer avrebbe dovuto dare alla navigazione su Internet. Opera si è svegliato troppo tardi x diventare gratuito…
Le falle di sicurezza che saltano fuori sono, a parer mio, diretta conseguenza del largo bacino di utenza: se un programma lo utilizzano in dieci non è detto che le vulnerabilità non esistano, ma è assai difficile che vengano scoperte.
Con i grandi numeri i problemi aumentano, anche per la risonanza data ai medesimi: ma soprattutto per un browser è ‘fisiologico’ avere qualche falla nascosta, l’importante è riconoscerle e correggerle per tempo -cosa che mi pare sia sempre stata fatta.
Personalmente continuo ad essere soddisfattissimo di questo browser, che non cambierei con nessun altro e al quale ho convertito diversi conoscenti, anch’essi soddisfattissimi. saluti