Sony perde 300 dollari per ogni PS3 venduta

La Playstation3 arriverà tardi nelle vostre mani. La buona notizia è che, secondo i dati emersi da un’approfondita analisi e dissezione dell’hardware effettuata da iSuppli, il giocattolo della Sony sembra essere davvero il miglior pezzo di tecnologia mai arrivato finora nelle case degli end user, computer compresi. Un primato che la casa giapponese pagherà a caro prezzo: sempre secondo iSuppli, Sony perde e perderà un mare di soldi per ogni unità che piazza sul mercato.

Materials and manufacturing costs for the 20Gbyte model exceed the suggested retail price of $499 by a total of $306.85, iSuppli’s Teardown Analysis service estimates. For the 60Gbyte version, costs exceed the $599 price by $241.35

Un problema che inizialmente aveva riguardato anche Microsoft con le sue Xbox, ma che ora sembrerebbe superato:

The HDD-equipped Xbox 360 has a manufacturing and materials total of $323.30, based on an updated estimate using costs in the fourth quarter of 2006. This total is $75.70 less than the $399 suggested retail price of the Xbox 360.

Ora il problema è: riuscirà il colosso nipponico a reggere l’impatto delle perdite dovute alla vendita della PS3 sommate ai danni derivanti dal ritiro di milioni di batterie per notebook difettose?

(Via Videogamesblogger.com)

Un pensiero su “Sony perde 300 dollari per ogni PS3 venduta

  1. NYKY

    Beh, le batterie sono state un problema di progettazione e materiali. Incappare in un errore di questa portata mi sembra sinceramente inverosimile, sopratutto per quelle cifre. Hanno tenuto conto delle economie di scala? E poi devo dire che in se il discorso può anche essere valido. Dimenticano però che buona parte degli introiti derivano dalle vendite dei videogiochi

    Rispondi

Scrivi una risposta a NYKY Cancella risposta