
Mentra la grande maggioranza delle aziende continua a temere (sbagliando) il dialogo con blog e social media in generale, coloro i quali hanno abbracciato per primi la blogosfera non sembrano poterne più fare a meno. E’ il caso di General Motors che, oltre a vantare al proprio attivo il corporate blog “storico” del CEO Bob Lutz, continua ad investire in iniziative di social networking. Due esempi:
1) Prima di tutto segnalo la nuova “GM Europe Social Media Newsroom, a new web site to provide users with a tool to share information and to comment on GM’s products and services”. Traducendo: una sala stampa virtuale aperta a tutti gli “online reporter” dove il comunicato e cartella stampa diventano post da condividere in rete ma anche e soprattutto da commentare liberamente.
2) Tra i blog aperti dall’azienda segnalo invece FYI, “Un blog che ospita notizie, informazioni ed opinioni scritte da dipendenti GM e non solo” il cui scopo è dare spazio alle ” molte voci” interne ed esterne all’azienda, nonché restituire “un volto umano alle nostre diverse attività”.
Parole che ho l’impressione di aver già sentito ripetere da qualche parte fino all’esaurimento.
Interessante! Non conoscevo l’esperienza di GM. Altri casi interessanti, almeno così sembra, saranno presentati in un workshop che si svolgerà a roma ad ottobre sul web 2.0 e second life. se vuoi info, le trovi sul sito http://www.mediatopics.it