Olimpiadi di Pechino, gli atleti potranno bloggare

Un esercito di atletici blogger sta per invadere pacificamente la Cina. Dopo un lungo braccio di ferro, gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi di Pechino hanno infatti ottenuto dal Comitato Olimpico Internazionale l’autorizzazione a bloggare durante la trasferta cinese.

Mi domando tuttavia di cosa scriveranno, visto che non potranno fornire nessuna informazione di tipo giornalistico (definizione volutamente fumosa), né postare immagini o video di qualsiasi gara, comprese le loro. Vietato inoltre fare accordi con una testata giornalistica per trasformarsi in inviati speciali improvvisati, o peggio che mai, ospitare pubblicità sui loro “blog personali”

Tutto questo accade ovviamente perché c’è chi pagherà profumatamente per fare quello che viene impedito ai blogger, cioè informare sulle olimpiadi e, accanto a quelle informazioni, veicolare tonnellate di pubblicità vendutà a caro prezzo. Un business miliardario (in euro) che, a conti fatti, sembrerebbe temere molto la concorrenza dei semplici blog editi da atleti olimpici.

Cosa, questa, che dovrebbe far riflettere.

Via

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...