Bolidi senza pilota – Codice, Raiuno (23-06-2023)

Della guida autonoma si parla da un pezzo. Nella narrazione del marketing, entusiasta per definizione, c’è stato poi più di un momento in cui sembrava cosa fatta. Ma no, non lo era. E non lo è ancora, perché c’è ancora da fare.

Però c’è chi lo sta facendo: come il professor Sergio M. Savaresi leader del team Polimove, che con i suoi ricercatori continua a vincere gare nella competizione per sole auto autonome (Dallara AV21) chiamata Indy autonomous Challenge.

O come il pioniere del settore Alberto Broggi, che già 25 anni fa portava per la prima volta sulle autostrade italiane un auto autonoma (una vecchia Lancia Thema) sulle tracce della Millemiglia. E che ora si prepara a conquistare il livello 4 dell’’autonomous Driving con un chip pensato espressamente per questo, che consuma un decimo di quelli già in circolazione.

Tutto questo è nel primo servizio che ho realizzato per Codice, la trasmissione di Barbara Carfagna che racconta la nostra vita digitale, e che trovate qui sotto.

Per il resto, trovate la prima puntata del 2023 (dedicata all’Intelligenza artificiale) e tutte le altre stagioni di Codice su RaiPlay e Youtube.

Enjoy 🙂

#guidaautonoma#intelligenzaartificiale#ia#ai#iac#mimo#millemiglia#polimove#vislab#albertobroggi #matteosavaresi

Lascia un commento