
Oltre un anno dopo il trionfale e solitario debutto dell’xbox 360, la sfida tra le console di terza generazione si è rinnovata questo Natale, quando Nintendo Wii e Playstation 3 hanno visto la luce. Pur volendo ricordare che la “bomba” di Sony non è ancora sbarcata in Europa, non si può non notare come la stampa, specializzata e non, strombazzi ai quattro venti il primato assoluto di vendite del pur meno potente giocattolo Nintendo. E, in verità, i numeri parlano chiaro: “Nintendo sold 1.8 million Wii consoles in the holiday quarter, while Sony shipped 750,000 PS3s”.
Insomma, a voler leggere tra le righe di questa inattesa performance, il pubblico non è così stupido come molti analisti credono ma, anzi, si concede il lusso di scegliere. E lo fa comprando una console dal costo accettabile, dalla modalità di gioco assolutamente innovativa, con una line up di titoli ricca e convincente. Tradotto in parole povere, il coraggio di fare ricerca e di innovare, coadiuvati da una campagna pubblicitaria ben fatta, pagano più delle pure prestazioni, della forza bruta fine a se stessa. E questo è vero sempre. Meditate gente, meditate.
Per saperne di più:
– Yahoo! News: “Nintendo Wii Winning with Consumers”
– Technewsworld: “Wii Outselling PS3: A New Gaming Order?”
– Yahoo! News: “Sony sees gaming losses growing in 2007 “