
Il contesto è il mercato statunitense dell’advertising. La notizia è che ZenithOptimedia ha rivisto al rialzo le proprie stime di crescita del mercato pubblicitario on line. Secondo l’istituto di ricerca, quest’anno il settore crescerà infatti del 29,9 per cento anzichè del 28,6 per cento previsto originariamente tre mesi fa. Se poi si considera il periodo 2006 – 2009, la crescita totale dell’online advertising sarà dell’85 per cento anzichè dell’82.
Nel dettaglio, “Video on line e local search” sono i segmenti che registrano l’incremento di investimenti più consistente, mentre resta comunque buona la performance di “display, classified and the rest of search”. Se tali previsioni si riveleranno corrette, nel 2009 l’online advertising statunitense si appresta a raccogliere ben il 9,5 per cento di tutti gli investimenti pubblicitari.
La cosa affascinante è che, mentre lo specifico settore dell’advertising on line va a gonfie vele, per il mercato pubblicitario USA nella sua totalità è invece previsto un calo degli investimenti.
Un segno dei tempi?