In arrivo un eco-blog per Bosch

La multinazionale tedesca Bosch, divisione elettrodomestici, ha dato incarico a Wicked Smart Marketing (WSM), “interactive media agency” con base in California, di realizzare e gestire un blog dedicato all’ambiente. La missione è veicolare verso il pubblico on line l’interesse e l’impegno dell’azienda per la salvaguardia dell’ambiente, dialogare con il cliente ed “educarlo” ad un uso più consapevole degli elettrodomestici, promuovere il brand Bosch.

Un piano editoriale assolutamente condivisibile. Non è invece chiaro se il progetto sia stato dato completamente in out-sourcing a Wicked Smart Marketing, o se invece vi prenderanno parte anche “voci” interne alla Bosch. L’intervista a Jonathan Josell, CEO WSM, sembra suggerire la prima ipotesi che, a onor del vero, mi pare sacrificare l’efficacia del corporate blogging in favore di una più tradizionale (e forse più rassicurante) sponsorizzazione.

Da queste parti le media agency piacciono di più nel ruolo di tutor da affiancare a risorse interne fornite dal committente. Insomma, se il weblog lo “scrive” l’azienda, allora è corporate blogging. Se lo paga e basta, beh, è un’altra cosa.

Via

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...