Zolve, il social network degli agenti immobiliari

Ci sono poche cose che posso essere definite ordinarie nella storia che culmina, oggi, nel debutto di Zolve, “a Social Network for Real Estate Agents”. L’idea è di per sé fortemente innovativa persino per il mercato immobiliare americano: creare un social network di agenti immobiliari fornendo loro tutti gli strumenti propri del web 2.0 (dal blog a Google Maps) per conoscersi, interagire, scambiarsi informazioni, collaborare e fare business.

Una specie di facebook a pagamento del real estate market il cui progetto è stato concepito – pensate un po’ – a Baghdad. L’idea è venuta ad un agente immobiliare americano che, prima di essere richiamato alle armi per servire in Iraq, non aveva mai neanche sentito nominare Facebook o MySpace. Li ha scoperti al fronte grazie ai suoi commilitoni, (che notoriamente ne fanno largo uso), ha imparato ad usarli e li ha sfruttati per cercare di restare in contatto con il proprio ambito professionale. Da qui l’idea di Zolve fatta poi realizzare da un’azienda software indiana.

Alcune caratteristiche degne di nota: ogni agente immobiliare avrà la possibiltà di segnalare un cliente a un collega e avrà diritto al 25/30 per cento di commissione se tale segnalazione si conclude in un affare. Gli utenti di Zolve avranno inoltre la possibilità di mettere in evidenza la propria professionalità e conoscenza del mercato sia bloggando, sia ricevendo un punteggio per ogni transazione portata a termine. Tale punteggio contribuirà ad accrescerne l’autorevolezza, secondo il ben collaudato modello di Ebay.

Via

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...