
C’era da immaginarselo. Nonostante la proverbiale capacità organizzativa tedesca si sia alleata con la “macchina da public relations” americana, l’evento appare a tratti un po’ “scollato” e, di certo, tanta carne al fuoco richiede grossi “sacrifici”: inevitabile rinunciare ad almeno cinque panel per ascoltarne uno.
L’unica è “pilluccare” a destra e manca, cercando di raccogliere suggerimenti preziosi. Cominciamo con il seguente. Altri seguiranno con cadenza randomica:
Il tema dello speech in questione è “Business Models for web 2.0 Companies”, titolo altisonante che possiamo tradurre in “bello il web 2.0, ma come si fanno i soldi?”. A metà della sua presentazione lo speaker, Christian Leybold di BV Capital, focalizza così sul video on line:
Why does video work on line?
– Lots of content (user generated, pro-amateurs, hollywood);
– People’s engagement (rating, tagging, etc);
– Huge audience;
– Playback quality increasing (broadband);
– Multiple monetization opportunities, targeting and analytics;
– Good medium for branding messages;
Dopo tale premessa, Leybold va poi al sodo:
How do you monetize your videos?
– Pre- and post-rolls;
– In-video Ads;
– Promotional Contents
– Sponsorships
– Search/display advertising
– Pay Per Views
Il tutto funziona se si tiene presente che:
– Works best with long-form differentiated software;
– Mass UGC harder to monetize than semi-professional and pro content;
– Enviroment and content need to be brand safe;
– 3 seconds instead of 30 seconds ads;
– High CPM’s of $20++ but still small budgets, large brand advertisers.
Detto così sembra quasi facile. E ovviamente non manca l’esempio: Yume networks, azienda specializzata nel “video advertising network built from the ground up that offers a brand safe advertising experience that can be delivered to any device – PC, TV, mobile and more – whether streamed or downloaded.”