The Blog Council

Favorire la diffusione e il successo del corporate blogging. E’ questa la “mission” del Blog Council, “a community for official corporate blogs and bloggers that represent major global corporations”. Nata (come al solito) negli Stati Uniti, l’associazione è farina del sacco di Andy Sernovitz, già noto nel ruolo di padre della “Word of Mouth Marketing Association” (Womma). Fanno parte del Blog Council pezzi da novanta come The Coca-Cola Company, Dell, General Motors, Microsoft, Nokia e Wells Fargo.

Ora, se da un lato apprezzo l’interesse delle grandi aziende d’Oltreoceano verso il corporate blogging, dall’altro sento puzza di bruciato: a ben leggere, il progetto mira infatti a identificare una serie di pratiche che definiscano, e di conseguenza standardizzino, il corporate blogging.

Tradotto in parole semplici: le aziende hanno ancora paura dei blog e delle reti sociali on line, ma ormai sanno di non poterli ingorare, pena la rovina. Dunque si alleano e collaborano nella speranza di imparare assieme, e il più velocemente possibile, a controllare in modo univoco e rassicurante anche questa nuova forma di comunicazione, massimizzandone i risultati e riducendone al minimo i rischi.

Non esattamente quello che si dice “partecipare alla conversazione in rete”, oltre che una pia illusione: i blog “farlocchi” hanno vita breve e fine ingloriosa.

Annunci

Un pensiero su “The Blog Council

  1. alessandro

    Sarò un illuso.. ma credo fortemente nell’iniziativa!

    Non lo vedo come un tentativo di imbrigliare il corporate blogging, ma più come una voglia matta di sapere e migliorare..!

    Che tutto ciò nasca dalla paura? … molto probabile.. 😉

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...