
Signore e signori, colpo di scena! Nella storia infinita che vede protagonisti Microsoft (il potenziale acquirente), Yahoo! (la preda sul mercato) e Google (il terzo incomodo per cui il matrimonio non s’ha da fare), si configura oggi l’ennesima svolta: secondo il Wall Street Journal, i due motori di ricerca starebbero infatti stringendo un accordo in virtù del quale Yahoo! concederà in outsourcing a Google il proprio search advertising. Fonti bene informate sostengono anzi che dei test hanno già avuto luogo dando risultati positivi.
Se l’affare andasse in porto, Yahoo! avrebbe una notevole opportunità per incrementare i propri introiti pubblicitari, rafforzarsi sul mercato e respingere le pressanti offerte di Gates&Co. Dal canto suo Google amplierebbe significativamente il proprio advertising market, dribblando Microsoft e mettendo al contempo un piede ben saldo nel business del concorrente di Sunnyvale.
A conti fatti, nello scenario descritto l’unica a perdere sarebbe l’azienda di Redmond, che anzi dovrebbe sorbirsi la beffa di aver spinto essa stessa la sua preda nelle mani del principale avversario.
Per saperne di più:
– Blogs4biz: Microsoft – Yahoo, spuntano nuovi player
– WSJ: “Yahoo-Google Deal Advances“