Radio3 Mondo: Internet, la Waterloo della privacy

Come anticipato ieri, stamani ho partecipato alla puntata di Radio3 Mondo dedicata a Internet e privacy. La conduzione era nelle capaci mani di Patrizia Ravaioli, che ha inaugurato al meglio le due settimane in cui guiderà il programma mattutino di Radio tre.

In studio con me era ospite anche l’editore Alberto Castelvecchi (quello per intenderci che ha fatto della blogger Pulsatilla una scrittrice di successo), il quale si è rivelato un profondo e raffinato conoscitore della nuova Rete, delle sue dinamiche, dei suoi pregi e difetti. L’unico ospite in collegamento esterno era Mauro Paissan, componente dell’Autorita’ Garante per la protezione dei dati personali e giornalista, che ci ha aiutato a comprendere il significato ed il ruolo della legislazione sulla privacy nell’era di internet.

Per quel che mi riguarda, ho cercato di comunicare una visione di internet diversa da quella catastrofistica creata ad arte dai media tradizionali italiani, sempre a caccia di scandali e ansiosi di sbattere il cyber-pedofilo in prima pagina. Come ben sapete, per ogni tragedia maturata online che sale agli onori delle cronache, mille storie di successo rimangono taciute, dando nell’insieme un’immagine della Rete che giustamente preoccupa la casalinga di Voghera (anzi, la pensionata di Lotzorai)

Il perché è semplice: la felicità non fa notizia.

Buon ascolto.

Steaminf: “Radio3 Mondo: Internet, la Waterloo della privacy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...