Grazie alla segnalazione di Luca recupero e rilancio la splendida infografica con cui Jonathan Gosier, software developer, scrittore and social entrepreneur ugandese, ha magistralmente riassunto e strutturato molti e interessanti dati sullo stato e sulle prospettive della Rete nel continente Africano.
Alcuni elementi che saltano subito all’occhio: nel 2009, ogni cento utenti internet solo 4 risultano essere africani. Per avere un termine di paragone, basti sapere che 42 sono asiatici, 24 europei e 15 americani.
Il secondo dato di interesse è che il 90% delle connessioni a banda larga domestiche rilevate nell’intero continente sono concentrate i sole cinque nazioni: Sudafrica, Algeria, Egitto, Marocco e Tunisia. Il terzo è che dal 2000 a oggi, l’uso di Internet in Africa è cresciuto del 1359,9%.
Infine un’ultima, preziosa informazione: nei prossimi 2 anni investimenti per due miliardi di dollari porteranno connettività pari a 12 Terabits nella regione.
Se volete immergervi nella consultazione dei grafici di Gosier, non dovete fare altro che scaricarne la versione in alta risoluzione disponibile su Flickr.