
Nel giugno del 2005 annunciavo l’ormai prossima nascita di Federated Media, l’advertising network for blogs fondato da John Battelle che, con notevole coraggio, si proponeva come agente/mediatore tra inserzionisti e blog. Una specie di Adsense in carne ed ossa sul cui all’epoca in pochi sembravano disposti a scommettere e che oggi invece esibisce numeri di tutto rispetto: nel 2006 la creatura di Battelle ha infatti venduto 10 milioni di dollari in pubblicità diffusa su circa 90 siti federati, mentre quest’anno punta a quintuplicare il giro d’affari. Non basta: dopo aver rinnovato l’affiliazione al network di siti come Boing Boing e Digg.com, FM fa ora sapere che altri 20 blog entreranno nel network (tra loro anche Ars Technica e Ask Ninja), mentre agli inserzionisti si aggiungono aziende del calibro di Cisco Systems, Nissan e Nike. Insomma, quel che si dice la buona riuscita di un’idea che in molti avevano (frettolosamente?) bollato come fallimentare.
Per saperne di più:
– Business Week: “Bigger Bucks For The Blogosphere“