
Quale futuro attende l’enciclopedia libera Wikipedia? Giovedì scorso una frase attribuita a Florence Devourad (foto), chairwoman della Wikipedia Foundation, e riportata in rete da Robert Scoble suggeriva che l’enciclopedia libera avesse i mesi contati. Il giorno dopo, a mente fredda, siamo tornati sull’argomento sostenuti dalla testimonianza di Wikipedia Italia e proponendo la nostra interpretazione dell’accaduto:
“A conti fatti, ciò che è in discussione a breve termine non è dunque la mera sopravvivenza di Wikipedia, bensì la sua crescita ed il possente adeguamento strutturale che tale crescita esige”.
Oggi le nostre riflessioni si sono rivelate corrette: dopo quattro giorni Florence Devourad ha preso energicamente la parola e, più agguerrita che mai, ha spiegato:
1) Le sue parole sono state distorte
2) Wikipedia chiudera in 4 mesi? NO, NO, NO, e NO!
3) Wikipedia ha soldi a sufficienza per sopravvivere. Servono invece nuovi fondi per continuare ad investire in infrastrutture hardware, bandwidth e persone. E con le risorse attualmente a disposizione, l’organizzazione potrà continuare a investire per altri quattro mesi, non di più.
Per saperne di più:
Wikimedia Press release: “Wikipedia, Stronger and More Stable than Ever, but Still very Dependent on the Community’s Support”
– Bruno Giussani: “The Wikimedia cash crunch story: what Devouard really said“