Caso Wikipedia, Florence Devourad getta acqua sul fuoco

Quale futuro attende l’enciclopedia libera Wikipedia? Giovedì scorso una frase attribuita a Florence Devourad (foto), chairwoman della Wikipedia Foundation, e riportata in rete da Robert Scoble suggeriva che l’enciclopedia libera avesse i mesi contati. Il giorno dopo, a mente fredda, siamo tornati sull’argomento sostenuti dalla testimonianza di Wikipedia Italia e proponendo la nostra interpretazione dell’accaduto:

“A conti fatti, ciò che è in discussione a breve termine non è dunque la mera sopravvivenza di Wikipedia, bensì la sua crescita ed il possente adeguamento strutturale che tale crescita esige”.

Oggi le nostre riflessioni si sono rivelate corrette: dopo quattro giorni Florence Devourad ha preso energicamente la parola e, più agguerrita che mai, ha spiegato:

1) Le sue parole sono state distorte
2) Wikipedia chiudera in 4 mesi? NO, NO, NO, e NO!
3) Wikipedia ha soldi a sufficienza per sopravvivere. Servono invece nuovi fondi per continuare ad investire in infrastrutture hardware, bandwidth e persone. E con le risorse attualmente a disposizione, l’organizzazione potrà continuare a investire per altri quattro mesi, non di più.

Per saperne di più:

Wikimedia Press release: “Wikipedia, Stronger and More Stable than Ever, but Still very Dependent on the Community’s Support”
– Bruno Giussani: “The Wikimedia cash crunch story: what Devouard really said

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...