Il blog del Gruppo Toscano – Atto secondo

Qualche giorno fa, esaminando il blog del Gruppo Toscano, evidenziavo alcune criticità come ad esempio la scelta di affidarne la redazione al solito “ufficio stampa”, la cui algida firma si trova in calce a tutti i post. Fare corporate blogging significa prima di tutto restituire (se non addiritttura dare per la prima volta) un volto umano alla propria azienda, iniziare a conversare con i propri clienti, avere il coraggio di esporsi, confrontarsi. E per farlo, serve innanzittutto che a parlare siano persone in carne e ossa, con un volto, un nome e un cognome. Bene: qualcuno deve avermi ascoltato, visto che l’ultimo post pubblicato sul blog di Toscano, intitolato significativamente “Veniamo allo scoperto!“, presenta finalmente i due redattori del blog mostrandone foto, credenziali e, con mia piacevole sorpresa, linkando ai blog che ne hanno recensito l’operato.

Non manca nemmeno il collegamento al mio post, dal quale emerge un giudizio non proprio entusiasta. Una mossa corretta, non c’è che dire, dalla quale si evince che qualcuno in Toscano sta almeno provando ad ascoltare la “conversazione” e forse desidera davvero parteciparvi. Visto che ci siamo, approfitto per ribadire parte della mia “to do list” per rendere il blog toscano degno di questo nome: firmare personalmente i post, abbandonare del tutto il linguaggio formale, postare più spesso. Fatto questo, ci risentiamo per vedere cosa fare dopo: la parte più difficile, infatti, deve ancora venire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...