
In un recente post segnalavo il link ai primi blog del network targato IlSole24ore. L’anteprima non autorizzata di Nova100 ha suscitato vari commenti che, nonostante la fase Alfa del progetto, mi sembra valga la pena riprendere e sottoporre alla vostra attenzione:
Antonella Beccaria apre le danze esprimendo qualche dubbio: “Il progetto sarà in una fase di start up perché, se così non fosse – spiega – qualche perplessità sulla potenza di fuoco dei grossi gruppi editoriali, sorge. La domanda che mi pongo, infatti, è: tutto qua?” Molto più caustico l’anonimo Blogger, secondo il quale i giornalisti sono una “casta impenetrabile” e i blogger, che avrebbero la possibilità di fare la differenza, finiscono invece per “costituire una seconda casta. Come? Con i soliti blogger al servizio dei soliti giornali. Che schifo”.
Meno violento ma sempre caustico Viralavatar, secondo cui l’iniziativa non è “niente di che..altri 100 blog che si aggiungono alla blogsfera. E per lo più con innovazione prossima allo zero”. Gli fa eco Andrea, pur portando un tocco di sano ottimismo: secondo lui il progetto è affetto da “poca originalitá …ma diamo tempo al tempo. Personalmente sento una specie di tristezza, vedendo ‘ingabbiati’ (avete visto le fotine?) alcuni dei nostri eroi”.
Più tecnico e intrigante il commento di [mini]marketing: “Speriamo che le economie di scala di questa ennesimo circuito vadano al di la’ di generare i soliti 99 link in entrata automatici, solo per entrare ben posizionati nelle ben note classifiche”. Classifiche che, secondo Massimo, “prima o poi moriranno per gli stessi meccanismi che prendono in esame”.