
Peppino Zappulla, direttore del goriziano Quotidianocasa.it, ha avuto un’idea niente male: aprire un blog “dedicato alla categoria degli Agenti Immobiliari”. Leggendo la presentazione si direbbe che il direttore abbia studiato bene il fenomeno del social networking e ne abbia compreso le pontenzialità. Guardando il blog in sé, è possibile tuttavia rilevare dei pro e dei contro:
Pro:
– i post sono firmati; i commenti sono aperti; la grafica è coerente con il progetto editoriale dal quale il blog origina (Quotidianocasa.it); il linguaggio è diretto e informale.Contro:
– Manca una policy chiara e condivisa con gli utenti; il “Chi siamo” non è facile da trovare e non dice molto; mancano i profili degli editor; C’è un po’ di confusione rispetto alla modalità di interazione tra blogger e pubblico: quando Zappulla dice di voler “dar voce a tutti gli Agenti Immobiliari” si riferisce probabilmente solo ai commenti dei post, ma resta una certa ambiguità che lascia pensare a un blog multiautore. Servirebbe maggiore chiarezza.
Detto questo, l’operazione ha il suo fascino: con il blog Zappulla potrebbe infatti centrare l’ambizioso obiettivo di trasformare la sua testata nel centro di aggregazione on line degli agenti immobiliari, che sono al contempo oggetto e fonte delle informazioni veicolate da Quotidianocasa.it. In possibili vantaggi derivanti da questa situazione mi sembrano evidenti.
Salve a tutti, sono un agente immobiliare che ha lavorato per un periodo in Spagna, mi piacerebbe lavorare anche in altri paesi della comunità europea e vorrei avere informazioni a riguardo o anche solo condividere esperienze ed opinioni…A presto
Stiamo cominciando a risolvere i problemi che ci avete segnalato. Ringraziamo.
ne sono lieto. : )
Abbiamo provveduto a quasi tutto, il resto è in via di realizzazione.
Grazie dei suggerimenti.