Il corporate blog di Johnson & Johnson

Giusto la settimana scorsa segnalavo il corporate blog di un’industria farmaceutica, la GlaxoSmithKline. Oggi scopro che la GSK non è sola nella blogosfera: anche la Johnson & Johnson ha da poco lanciato “JNJ BTW“, corporate blog creato per offrire al pubblico “A three dimensional view” della multinazionale statunitense.
Diciamo subito che il blog appare ben fatto dal punto di vista formale, sebbene risulti forse un po’ anonimo. Fin da subito vengono chiarite le ragioni, più che corrette, che ne hanno determinato la nascita:

“By The Way… Everyone else is talking about our company, so why can’t we? There are more than 120,000 people who work for Johnson & Johnson and its operating companies. I’m one of them, and through JNJ BTW, I will try to find a voice that often gets lost in formal communications. Like any conversation, there are certain ground rules that will be followed on JNJ BTW and you should read our comments policy to be familiar with what we will do here”.

Chiaro, semplice, lampante. Subito sotto seguono le “Things to know” a proposito del blog, dell’autore e, soprattutto, della policy che regola i commenti. Patti chiari, amicizia lunga.

Purtroppo non manca la nota dolente: mentre il blog di GSK focalizza saggiamente su una singola linea di prodotti, “JNJ BTW” prova a raccontare l’azienda in generale ma, vista l’ampiezza e complessità di quest’ultima, per ora ne restituisce un’immagine più caotica che “tridimensionale”. Nulla di irrimediabile, ma di certo il segno GSK bene ha fatto ad affidarsi fin dall’inizio ad una professionista del corporate blogging come Debbie Weil.

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