Il corporate blog di Fujitsu-Siemens

Fujitsu Siemens Italia lancia un corporate blog intitolato Data Center Conversations e dedicato al “presente e futuro del Data Center”. Un’iniziativa di comunicazione business to business che l’azienda spiega con chiarezza e semplicità mirabili:

“Abbiamo scelto di aprire un blog perchè troviamo sia un canale di comunicazione diretto e facilmente usufruibile coi nostri partner, coi nostri clienti e col mercato. Il mondo del Data Center ha delle evoluzioni talmente veloci che incontrarsi un paio di volte all’anno per parlarne non basta più. Un contatto e uno scambio di idee quotidiano, possibilità offerta dal Web, è il modo migliore di condividere la conoscenza e lavorare meglio assieme.”

Concordo appieno. Ora vediamo il blog nel dettaglio:

1) La grafica è semplice, ben leggibile e richiama il brand di Fujitsu Siemens senza togliere riconoscibilità al blog.
2) I post sono firmati e aperti ai commenti. Quest’ultimi sono (legittimamente) moderati secondo regole precise e chiaramente spiegate nella policy del blog. Non manca il feed RSS, implementato grazie al servizio gratuito di Feedburner. C’è persino un blogroll.
3) Gli autori non solo firmano i post, ma si presentano in apposita sezione con tanto di breve bio e – badate bene – foto. Finalmente qualcuno ha capito che non si può conversare veramente con la gente senza metterci il nome e la faccia.
4) La funzione del weblog non si esaurisce nella conversazione con la community di riferimento: Data Center Conversations è anche il luogo dove l’azienda punta a mantenere viva e vitale la discussione avviata con il convegno “Data Center Symposium“, perchè “l’argomento non si esaurisce in una giornata e il confronto continua su questo blog”.

Insomma, un lavoro ben fatto.

Advertisements

Un pensiero su “Il corporate blog di Fujitsu-Siemens

  1. katia Triggiani

    Grazie mille Alessio,
    il suo commento è un incentivo a continuare a credere che comunicare non è solo uno sforzo unidirezionale, ma un canale aperto, come solo il blog in questo momento può essere.
    L’augurio per questo nuovo anno è di interagire sempre di più e confrontarsi su prodotti, soluzioni, innovazione.
    Katia

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...