Spulciando le offerte di lavoro pubblicate da Microsoft, il blogger Long Zheng di “I Started Something” ha fatto un’interessante scoperta: Microsoft sta realizzando un marketplace service dedicato a Windows Mobile, nome in codice Skymarket, nel quale riunire e vendere le oltre 18mila applicazioni per VM prodotte da terze parti e attualmente disponibili sul mercato.
Banalmente, il modello cui si ispira questo nuovo progetto sembra essere proprio l’iTunes Store dell’acerrimo rivale Apple, con la sua sezione dedicata al popolare iPhone.
Questa, infatti, pur annoverando appena 2mila applicazioni in catalogo, si sta rivelando incredibilmente efficace nel veicolarle verso i clienti, complice l’arcinota e collaudata piattaforma di vendita del negozio digitale con la mela.
I clienti di Windows Mobile, al contrario, devono generalmente fare i conti con un mercato che è sì ricco, ma anche frammentato in migliaia di piccoli rivenditori e quindi capace di scoraggiare e disorientare anche l’acquirente più motivato. Di qui probabilmente l’idea di creare un centro di aggregazione e vednita della applicazioni sul quale giustamente lucrare grazie ad accordi di revenue sharing con le terze parti che producono i software.
I due profili attualmente ricercati da Redmond per Skymarket sono un “Senior Product Manager”, il cui compito chiave sarà definire
“the product offering, pricing, business model and policies that will make the Windows Mobile marketplace “the place to be” for developers wishing to distribute and monetize their Windows Mobile applications”
e un “Product Manager – Commercial Integration”, cui spetterà di guidare
“The commercial operations and infrastructure integration that will enable the Skymarket service and enable revenue collection from consumers of the service and payments to 3rd party developers selling applications/content through the marketplace”.
Per saperne di più:
– I Started Something: “Microsoft to launch “Skymarket” applications marketplace for Windows Mobile 7“