Advertising, Facebook rende poco

Di Facebook si parla sempre più spesso come del social network destinato a raggiungere e superare il successo di pubblico registrato da MySpace. E se, da un lato, la costante crescita del numero di utenti sembra confermare tale destino, dall’altro l’insoddisfazione recentemente manifestata dai media buyers non promette nulla di buono: molti di loro sembrano infatti aver male digerito la recente notizia che su Facebook la percentuale di clickthrough, ovvero delle volte che un utente clicca effettivamente su una pubblicità, è pari allo 0,04 per cento. In pratica sono 400 click ogni milione di pagine viste: meno della metà di MySpace, che registra un più dignitoso 0,10 per cento. La performance scarsa si deve in buona parte alla natura del target: lo studente del college è infatti mediamente squattrinato e per questo risulta piuttosto refrattario all’advertising, di qualsiasi natura esso sia.

via

Advertisements

3 pensieri su “Advertising, Facebook rende poco

  1. Stefano Vitta

    Il sorpasso è la prova che un applicazione ben progettata vince su una che sembra essere fatta a casaccio. Il paradosso sta invece nel fatto che lo stile pulito rende facile l’identificazione del banner che viene quindi scartato o cliccato solo se veramente interessante e non per sbaglio come accade su MySpace.

    Rispondi
  2. Roldano De Persio

    Interessante, secondo lo studio controverso di Danah Boyd, Facebook sembrerebbe un SNS frequentato da persone meno popolane di MySpace.
    Stavo per dire meno proletarie, ma questa interpretazione fatta dalla BBC
    ha causato un mare di polemiche.
    Altra cosa incredibile di Facebook è che, secondo alcune voci, dietro Facebook ci sarebbe addirittura la C.I.A. Leggenda metropolitana?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...