Sifry apre il suo intervento dando un po’ di dati freschi sulla rete: Technorati, il motore di ricerca della blogosfera che ha fondato ma nel quale non è più direttamente coinvolto, al momento rileva 126 milioni di blog creati e attivi nella blogosfera. Ogni giorno ne nascono altri 120mila e meno di un terzo di essi è in lingua inglese, mentre accanto a lingue come giapponese e cinese, fanno la loro comparsa nella blogosfera lingue inattese come il Farsi.
UPDATE – Una simpatica nota di colore: Sifry mostra il suo iPhone, ricorda che esso ha più potenza di calcolo dell’intero programma spaziale Apollo (computer di terra somati a quelli di bordo), eppure viene usato solo, o soprattutto, per inviare semplici sms. Non può essere tutto qui – è il punto del suo intervento – ci sono ancora enormi opportunità da cogliere sviluppando servizi che sfruttino appieno questa potenza di calcolo.
Aggiungo io: Sifry sta lavorando a una nuova e super segreta start-up e sono pronto a scommettere che è determinato a cogliere le opportunità di cui parla.