Mentre era a Milano per il Mix Essentials Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, si è lasciato sfuggire una frase pregna di significato rispetto alla tentata (e per ora non riuscita) acquisizione di Yahoo!:
“I hope that it works, but if it doesn’t we go forward alone”.
Traducendo, il Ceo Microsoft da un lato appare stanco di aspettare che il management di Yahoo! si convinca ad accettare i 44,6 miliardi di dollari offerti da Redmond e smetta di “cospirare” con Google per sottrasi all’acquisizione.
Dall’altro lato Ballmer sembrerebbe aver valutato più a fondo e poi scartato l’opzione di un’OPA ostile che aggiri il board of directors di Sunnivale. Difficile per ora dire se si sia trattato di un bluff fin dall’inizio o se, semplicemente, siano venute meno le condizioni per forzare la mano.
Quel che è certo è che sabato scade l’ultimatum che Ballmer ha dato a Yahoo! e il due player dovranno infine scoprire le proprie carte.
Sono l’unico ad aver interpretato quella frase come “Se Yahoo! accetta bene, in caso contrario andiamo avanti con un’OPA ostile?”
guarda francesco, tu c’eri e io non sono potuto venire quindi tenderei a dare credito a te : )
Il fatto è che Microsoft ha fornito alla stampa internazionale una trascrizione in cui Ballmer dice:
“Today Google has the lead, there’s no doubt about it and I wanna make sure that they have plenty of competition. We think the best way to move that forward quickly is to come together with Yahoo. I hope that it works, but if it doesn’t we go forward alone.”
e pc world, ad esempio, la interpreta con questo titolo:
“Ballmer: Microsoft Could Walk Away From Yahoo Deal”
detto questo ammetto che sussista una certa ambiguità.
Magari qualcun altro che era lì può contribuire a svelare il mistero.
In effetti stavo riguardando la sessione Q&A in cui è stata pronunciata quella frase e mi sa che probabilmente ho frainteso il senso della risposta.
L’acquisizione di Yahoo! è la strada più veloce per raggiungere la massa critica, se Microsoft non ci riesce si va avanti da soli.
Il problema è che tra “forward” e “alone” ha lasciato una bella pausa, e si potrebbe pure fraintendere “l’andare avanti” (nell’acquisizione) con “l’andare avanti da soli” 😉