
The Huffington Post, strafamoso blog fondato nel 2005 da Arianna Huffington e Kenneth Lerer, ha appena incassato ben 25 milioni di dollari da Oak Investment Partners nel suo terzo round di raccolta fondi. Un colpo straordinario, specie considerando la crisi economica che infesta i mercati di tutto il pianeta.
E’ una cifra spaziale anche per un blog americano e che, stando ai calcoli di Silicon Alley Insider, rilancia fino a cento milioni di dollari il valore complessivo del seguitissimo blog dedicato a politica, entertainment, media e business.
Come questo sia stato possibile, lo spiega bene un inciso di Fred Harman, venture capitalist della Oak Investment partners:
“E’ in corso un inevitabile spostamento dall’offline verso l’online, con il pubblico che ricorre sempre più a Internet per ottenere ogni genere di informazioni, e questa ultima elezione ha dimostrato quanto potente e influente The Huffington Post possa essere. Sono inoltre convinto che – ha aggiunto Harman – dopo le elezioni, la percezione che gli inserzionisti avevano di questo blog sia cambiata fino a farne un sito d’informazione chiave nel panorama mainstream”.
Considerando lo stato dell’informazione in Italia, un altro titolo papabile per questo post potrebbe essere “cronache da Marte”.
Via The blog Herald
Impressionante.
Ci sono stime sul valore dei blog più cari in Italia, per fare un confronto?
How much is your blog worth?
http://www.business-opportunities.biz/projects/how-much-is-your-blog-worth/
Dava una stima di 16 milioni di euri 🙂
Splendida chiusura di post 😉
@ alessandro: in Italia ancora neanche si pensa che i blog possano avere un valore. Quindi dubito esistano stime per singoli weblog.
Se invece prendiamo gruppi di blog organizzati e legati tra loro secondo formule di nanopublishing, allora una semplce ricerca online potrà dirti il valore di alcuni network italiani fatti oggetto di acquisizione.
@ Stefano grazie, però che seccatura abitare sulla terra ; )