Windows 7, una voce fuori dal coro degli entusiasti

Ho provato Windows 7. Come molti altri, lo trovo un buon sistema operativo, distante anni luce da Vista. Tuttavia più del software in sé, ciò che ha veramente attratto la mia attenzione è stata la campagna di comunicazione costruita da Microsoft, tarata per sottolineare in ogni modo che questo sistema operativo è stato fatto “assieme agli utenti”, conversando con la Rete, dando la possibilità a chiunque volesse provarlo di partecipare al suo sviluppo contribuendo con dei feedback.

Crowdsourcing a manetta per l’ultima e più delicata fase di sviluppo di Windows 7. Una scelta sulla carta assai innovativa per l’azienda di Redmond, che (giustamente) ne ha anche fatto il fulcro intorno al quale far ruotare quasi ogni aspetto della comunicazione del nuovo prodotto.

Ecco: proprio oggi, dalle pagine dell’autorevole Pcworld.com, Randall C. Kennedy si scaglia contro Microsoft definendo la sua politica di apertura ai feedback degli utenti (e la relativa capagna pubblicitaria che la ribadisce a ogni angolo d strada) una menzogna.

Purtroppo ho un debole per le voci fuori dal coro, e quindi posso fare a meno di sottoporre il pezzo di Kennedy al vostro giudizio:

“The truth is that Microsoft’s entire marketing campaign for Windows 7 is predicated on a lie. The company spin machine claims an unprecedented level of customer involvement, while our own truth detectors tell us that the exact opposite is true: Microsoft ignored the Windows community like never before with Windows 7. Even its “private” beta testers — the exclusive group Microsoft invited to test the OS and then very publicly ignored — are on the record as complaining about the lack of access.”

Continua a leggere su PcWorld.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...