“Fannulloni che allevano bamboccioni”. Con queste parole Luca de Biase, moderatore a Roma della tavola rotonda della “Giornata Nazionale dell’Innovazione 2008”, riassume l’intervento di Renato Brunetta nel quale il ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione stigmatizza i mali della PA italiana.
I “fannulloni” secondo Brunetta sono i policy maker, i nostri politici che, nel ruolo di datori di lavoro dei dipendenti pubblici, non fanno il loro dovere, sono assenti, disinteressati. In loro assenza, i dipendenti pubblici (divenuti “bamboccioni” appunto) si demotivano, non fanno bene la loro parte causando il blocco del sistema e, di conseguenza, quel ritardo di 15 anni nell’innovazione evidenziato dal secondo rapporto COTEC (presentato sempre oggi da Riccardo Viale).
Insomma, l’approccio di Brunetta è quello (ormai noto)del rivoluzionario: polemico, critico, a volte deliberatamente provocatorio, il ministro dice di non voler offendere nessuno ma, sbandierando il sacro valore della trasparenza, esordisce sostenendo che questo convegno, anzi, che nessun convegno serve a fare innovazione. Poi rincara ripetendo quello che ormai è diventato uno slogan: “La Pubblica Amministrazione è una palla al piede” di questo Paese.
Dovrebbe essere un hub intorno al quale le aziende ruotano ed operano, dovrebbe essere un produttore di servizi fondamentali per il paese come istruzione, sanità, sicurezza, invece è la causa, insieme alla cronica mancanza di infrastrutture, del fatto che l’Italia cresca poco e male.
Come e da dove ripartire? Dalla stessa PA, ovviamente, che insite al suo interno nasconde (e bene aggiungerei) risorse umane e competenze tali che, se sfruttate, consentirebbero secondo il ministro un enorme balzo in avanti in tempi brevi. Come raggiungere quelle risorse e renderle produttive? Con la forza, con il “bastone” – spiega Brunetta. Con una politica aggressiva che usa l’ICT e l’innovazione tecnologica come minaccia per stimolare il cambiamento.
Brunetta si riferisce ad una serie di iniziative in cantiere e con le quali intende consentire ai cittadini di bypassare l’inefficienza della PA. Un esempio:
si lavora a un progetto di Reti Amiche che porteranno Totem per l’accesso ai servizi della PA nelle farmacie, nelle stazioni dei carabinieri, nelle tabaccherie e nelle banche. Se il servizio prende piede – spiega il ministro – la gente non avrà più bisogno di accedere ai luoghi in cui si monopolizzano questi servizi, e coloro che vi lavorano dentro comprenderanno che, per essere necessari, per continuare ad avere un ruolo, devono fare di più. Ecco, insomma, il ”bastone” (o uno dei bastoni) dell’Innovazione che Brunetta pensa di usare (quasi fosse un rabdomante) per scovare le risorse umane e le competenze nascoste nella PA italiana.
Promesse impegnative (oltre che già sentite) e nell’insieme un compito gravoso che, a occhio e croce, appare interminabile. Eppure Brunetta si dà già una prima, importante scadenza: “Se entro un anno da oggi non sarà cambiato nulla, allora avrò fallito e dovrò lasciare l’incarico. E’ la legge del mercato”.
Annotatelo nella vostra agenda.

SENZA TENERE CONTO DI COLORO CHE CONTINUANO A PAGARE BELLE SOMME DI DENARO AI VARI PARTITI PER UN POSTO DI LAVORO S T A T A L E !!!!!
MA QUESTI SOLDI DOVE VANNO A FINIRE ?????
Perchè il nanerottolo non tocca i docenti universitari dei quali fa parte,è ancora l’unica categoria con un orario annuo fra lezioni ed esami di 350 ore annue dico 350 ore all’anno.Chi non fa ricerca dopo può starsene a casa e seguire i propri interessi.In media fra camera e senato sono circa 300 – 350.Vedi Tremonti ecc…..Sempre a criticare gli altri e mai guardarsi dove vivono.
TUTTI GUARDIAMO A LEI SIG. MINISTRO
Anch’ io e altri nove lottizzanti siamo vittime del SISTEMA.
Nella metà del 2005 ho avuto la maleaugurata idea di acqistare un piccolo lotto di terreno (mq.450)di una lottizzazioine in Com. di Esine (BS)con il prezzo di Euro 120.000,00 compreso spese notarili e tasse.
La lottizzazione è stato approvata dal Comune in giugno del 2005 e pertanto sono state eseguite le opere di urbanizzazione.
Le peripezie sono iniziate in seguito alla domanda presso la Comunità Montana perchè il terreni si trova in vincolo idreologico. La Comunità Montana ha dato il suo consenso ma successivamente si à rivolta alla provincia per la domanda di disboscamento di circa 500 mq. su un totale di 8000; la stessa provincia ha approvato. Ma purtroppo quando la pratica è arrivata alla sovrintendenza, la stessa ha espresso parere contrario con lettera in data 14/o6/08, perchè sulla parte boschiva (bosco ceduo di acacia) a suo dire non si può costruire.
Questa risposta dopo tre anni e dopo aver speso altri 50.000,00 euro di costi di urbanizzazione e molti altri per spese tecniche (geologo, agronomo, progetto di lott.) depositi cauzionali, fideussioni.
Ho così speso quasi 200.000,00 euro per seminare patate. Spero in un suo intervento e certi funzionari che dicono no all’ ultimo momento e per motivi di principio li trasferirei a Corleone.
gentile ministro, per dimostrare di essere “all’altezza” della crociata che cerca di portare avanti, anzichè preoccuparsi del fannulloni vada a verificare se i managers i funzionari e i quadri hanno realmante i titoli per poter sostenere tali incarichi.
………..ma lo sa il ministro brunetta che il pesce puzza dalla testa?
alex
I politici sanno bene che il pubblico è servito a tutti loro, come serbatoio di voti.E sanno pure che i dipendenti pubblici rendono poco a causa dell’irrisorio stipendio medio.Invece di parlare di incompatibilità, propongo un aumento degli stipendi del doppio degli attuali, allungando l’orario di lavoro anche dalle otto di mattina fino alle diciotto di sera,sono sicuro che si otterrebbe grossa produttività ed efficienza,poichè non si dovrebbe piu fare il doppio lavoro, che al momento è un esigenza.
Brunetaa ha contemporaneamente ragione e torto.
Sono un dirigente della PA e ho, tra i miei collaboratori, gente veramnete capace e alcuni fanulloni che, io per primo, manderei volentieri a casa.
La realtà, però, è che non posso premiare i primi e -peggio- in nessun modo punire i secondi.
Specie il punire chi non fa niente è un problema: se ci provi diventi immediatamente l’accusato e sei TU che devi dimostrare che hai correttamente operato e non LUI che ha sbagliato.
L’altro problema sono le rigidità dei capitoli di spesa e i relativi organi di controllo.
Con certi soldi posso comprare PC, fax, fotocopiatrici, eccetera e con altri pagarne la manutenzione, i consumabili, eccetera. Bene se il primo dei due importi è eccessivo (perché ho già i sistemi che servono) e l’altro è insufficiente, non posso usare i primi per coprire le spese di manutenzione. E siccome è spesso più facile avere i soldi per gli acquisti che per la manutenzione, va a finire che -non potendo riparare le macchine che già ho- devo comprare macchine nuove per coprire le esigenze dell’ufficio.
Se Brunetta vuole risultati veri e certi, deve tornare a considerare come responsabilizzare la gestione della PA da parte dei dirigenti premiandoli se riescono e punendoli quando lo meritano.
Ma prima deve restituire loro gli strumenti per fare con serietà il loro lavoro.
Anche nella PA il limite deve essere la capacità del’individuo non ciò che all’individuo, per quanto capace, si consente di fare.
sono consigliere comunale, e conoscendo la professionalità media e l’ impegno dei dipendenti comunali non posso che dire: forza Brunetta, avanti così, attento però che quelli validi , e ce ne sono, non devono subire danni a causa dei colleghi pelandroni, un ultimo suggerimento, vedi di togliere la contrattazione sindacale dai comuni, è lì che si nasconde, ma neanche tanto, la fabbrica dei pocofacenti.
Ma se è una vita che tutti sanno che i dipendenti pubblici hanno il rendimendo più basso dei più bassi del mondo!!!!!Lo sanno anche le pietre, gli alberi, gli animali ecc.
finalmente qualcuno al governo che ha il coraggio di dirlo.
Forse in questa italietta da operetta qualcosa si muove…sindacalisti.. preti.. buonisti.. pacifisti…postcomunisti..ma andate su Marte e rimaneteci per sempre.
I nosti BUONI politici indulgenti o indultuosi.. fate voi, (datori di lavoro dei dipendenti pubblici) erano i primi a non andare in parlamento.
Immaginatevi un imprenditore che manda gli operai in fabbrica e lui se ne va a giocare a carte….Fallisce dopo una settimana!!!
Concludo con una pillola:
Mio cugino è un capufficio al comune di una città del nord, ha dieci dipendenti…mi ha confessato che in dieci anni non li ha mai visti tutti insieme un giorno!!!!
I dipendenti pubblici di che devono aver paura? Chi lavora non ha nulla da temere!!!
Se poi Brunetta controlla anche i dirigenti,che sono più fannulloni dei dipendenti…siamo a posto ! Vai Brunetta,giro di vite potente!! La sinistra col suo garantismo ha già fatto abbastanza danni in tanti anni!!
credo che di parole se ne spendino tante adesso avanti tutta mgari fosse vero ministro ci faccia realizzare un sogno e che si concrretizziavra solo critiche dai fanuloni e son tanti e ci costano tanto FORZA E GRAZIE
colpire i dipendenti pubblici per nascondere i problemi veri di questo paese in prevalenza causati da una politica miope e priva di programmi indirizzati a una visione di lungo periodo, spesso ridicolizzata e svuotata di ogni autorevolezza, perfino incapace di produrre regole nuove e chiare di convivenza civile.
simpatizzo per la sinistra statalista e, considerando che sono uno dei pochi che lavora con il desisderio di cacciare a pedate i fannulloni, desidererei che tutti i servizi pubblici funzionassero anzichè far arricchire le grandi società (poste, telecom, ecc). Pertanto ben venga il Brunetta di turno ma, attenzione, cominciasse ad aumentare gli stipendi e a fare in modo che funzionino coloro che sono preposti al controllo.
….tremete tremate dipendenti pubblici assenteisti…ci pensa Brunetta FINALMENTE a farvi il c.lo
…e se non vi va bene cosi’venite a lavorare in fabbrica…
Siamo alle solite ,quando si tratta di parare il c…tutti al dagli all’untore,i soliti statalisti iperprotetti,vogliamo elencare i tantissimi benefici di cui godono?Chiedo sempre ai miei interlocutori cosa li tiene dal licenziarsi e mettersi in discussione sul mercato,cosi’ la finiscono di guadagnare la miseria di 1200€(ma poi chi li guadagna veramente???)e potranno finalmente arricchirsi come i tantissimi commercianti,artigiani,professionisti,e quanti sono i possessori delle partita iva,ccioe’ quelli che poi alla fine veramente mantengono l’italia…a proposito ,,ma gli operai che fine hnno fatto..trasferiti in Cina ed est Europa???Non potevano portarsi anche i miei ex compagni????
Io sono di sinistra e molto anti Casa delle liberta’,pero’,se Brunetta o chi per lui,riesce a sconfiggere il secondo male dell’italia( il primo e’ la mafia )sarei disposto a votarlo alle prossime elezioni.
Ma credo che il caro piccolo ministro, come al solito, rimarra’ nel contesto della vana promessa,dato che ,chi dovrebbe attuare i decreti ,sono poi fra quelli che li dovrebbero ” subire”……la promessa di Brunetta e’ come un alcolizzato dentro una cantina …
Ragazzi io voglio dire solo una cosa che gli sprechi sono in politica con 700 parlamentari che ha l’Italia non parlando delle provincie e delle regioni. Ogni parlamentare ha un sacco di privilegi e il suo stipendio è di circa 7.000 euro al mese, noi dobbiamo lavorare 40 anni per avere un pezzo di pensione, se c’è la danno, loro con 2 anni e mezzo di legislatura hanno la pensione privilegiata, vi sembra giusto? Ed i finaziamenti ai partiti? Ed i finanziamenti ai giornali? E alle spese che ha Montecitorio per i nostri politici? Solo nel 2007 si sono avute 400.000 euro di spese di carta igienica e oltre 600.000 euro di spese di acqua ecct ecct… I senatori a vita che adesso prendono una pensione di 300.000 euro l’anno cosa ne dite? I politici che non sono stati votati alle ultime elezioni lo sapete che hanno percepito un vitalizio che va dalle 250.000 euro alle 350.000 euro e percepiranno una pensione di oltre 4.000 euro? Brunetta questo lo sa o fa il sordo apposta? La politica è uno schifo e l’Italia non andrà mai avanti mai e secondo me non durerà a lungo in quanto qualcosa dovrà succedere un colpo di stato o qualcosa del genere… L’Italia è una nazione in declino! Abbiamo bisogno veramente di tutti questi politici? Di 700 politici per dirigere quest’Italia.. Brunetta si faccia un esame di coscienza!!!!
E chiaro che la pulizia non dev’essere riferita ai fannullonistatali(che sono tanti..raccomandati,285,eredi delle classifiche collocamentari,)ma il dogma dev’esser applicato a tutto cio’ che e’ inutile,sanguisuga,improduttivo e rifugio di politici trombati e inconcludenti.Ne abbiamo le tasche piene di loro e vuote di danari.Non mi dispiacerebbe che la cosa venisse estesa ai magistrati,lobby intoccabile e presuntuosa ,nonche’ di parte e molte volte collusa con la politica,vedi CAMPANIA.. vi siete mai chiesti perche’ non agiscono????
finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità sugli impiegati della P.A. e possibilmente ne licenzi qualcuno per dare l’esempio a tutti gli altri
Brunetta potrebbe avere ragione se considerasse anche la classe politica, che sono le vere sanguisughe, come dei fannulloni che hanno tantissimi priviliegi e stipendi da capogiro e molti di loro non servono a niente se non a sedere in poltrona e votare quello che hanno deciso i lorocapetti. Idem per i consiglieri regionali, provinciali, comunali e comunità montane,
E guarda un pò con chi se la prende? Sempre con chi ha stipendi da fame. Ma ci faccia il piacere!!!!
Ragazzi l’Italia è questa sapete??? L’Italia è questa rassegnatevi se vuoi qualcosa devi avere le conoscenze giuste… Cominciando da un Politico parlamentare!!!! L’Italia non si salva più arrendetevi!!!
Cari amici della P.A. e’ inutile che vi cercate di convincere di essere utili al paese…ci avete stenuato con i vostri odiosi scioperi contro noi utenti,e siete sempre continuamente scortesi e svogliati nelle vostre belle seggioline d’oro.E’ ora che vi date una mossa,perche’ per l’Italia e gli italiani che devono lavorare per davvero,siete diventati pesanti.Lo so che e’ una guerra fra poveri,io sono un metalmeccanico del privato,si faccia avanti qualcuno di voi che vuole fare a cambio di lavor,io vi aspetto a mani giunte
sono d’accordo con il piccolo imprenditore Fabio, ha ragione, ci si arrabbia parecchio. e i sindacati poi tutelano al massimo gli statali, a prescindere dal loro livello di produttività, contribuendo ad un gioco al ribasso che ci ha ridotti in questo stato.
sono di rifondazione, a scanso di equivoci. buon lavoro ministro!
….sono arrivata al punto di essere a-politica…..la destra, la sinistra, il centro………..si palleggiano le sorti dell’Italia e dei suoi cittadini…..emanano norme, le ritirano, le ripresentano, le peggiorano…un sali e scendi continuo che in realtà sta portando la nostra bella nazione il degrado più assoluto…la monnezza di napoli? è colpa della sinistra…. è ovvio è evidente….ma la ditta a cui è stato affidato il problema dei rifiuti non è una ditta privata del nord? Quanti soldi ne hanno ricavato senza offrire il servizio dovuto…e quanto ancora stanno ricevendo? Sig. Ministro Brunetta…..è questo il privato auspicato dal suo governo?
Le scuole private, da voi protette sono quelle che malpagano gli insegnanti pur elaborando buste regolari? Lo sa come funziona? i docenti sono pagati la metà del dovuto, mediante contanti (no assegni) per non lasciare traccia…inoltre utilizzano (spesso) insegnanti senza abilitazione (giovanissime appena diplomate) le quali tra l’altro compiono i famosi 360 gg. di servizio e tramite il corso-concorso riservato, della durata di soli sei mesi si abilitano ed entrano nella scuola statale……bene i finanziamenti dati alle scuole private servono ad arricchire i proprietari e a sfruttare le persone : COMPLIMEMENTI! EVVIVA IL PRIVATO, ESIMIO PERSONAGGIO CHE NON RISPETTA I DIRITTI ALTRUI!
Salve,
liberiamo gli Italiani dalla burocrazia come?
per esempio:
1.se io devo fare un passo carrabile chiamo un ingegnere e faccio fare il progetto sotto la sua responsabilità che rispetta la legge di conseguenza invio copia al comune solo ai fini dell’imposta,che ne dite?
2.se devo ripitturare la casa esternamente mi faccio fare il progetto dall’ingegnere e invio una copia al comune solo per l’applicazione dei diritti d’imposta etc.
solo così eliminando il potere ai burocrati degli enti locali zzeriamo il loro potere politico etc.
3.occore dare a privati tutti i srvizi che a fine anno devono chiudere il bilancio in pareggio.
4.eliminare le pensioni di reversibilità perchè la pensione deve essere personale.
5.l’assegno di accompagnamento e le pensioni di invalidità non devono essere dati ai familiari,ma alle cooperative di volontariato che assistono le persone disabili.
6.eliminare i carburanti agricoli e nautici dati ai finti agricoltori che hanno le campagne abbandonate mentre si servono dei carburanti per scorazzare con jeep ovunque.
7.fare un’anagrafe dei proprietari dei trattori che lavorano la terra per conto terzi e si fanno pagare in nero…importi favolosi…
8.non mandare più soldi al sud che dall’unificazionedell’Italia succhia il sangue ai lavoratori del nord:il sud non è l’africa deve mettersi a lavorare ovvero fa a fine dell’africa
9.etc
baronefusara
Mi consenta… lavoro come impiegata in sanità da 20 anni e i mali li ho visti ovunque. Credo però che i privilegi dei ministri e il loro stipendio con l’aggiunta della gratuità a tanti tantissimi servizi, l’hanno vista solo loro… avessi io il loro stipendio, forse potrei permettermi tante tante promesse… a me che mancherebbero forse 20 anni per avere la pensione, a loro basta scaldare una poltrona per una legislatura… 6 – 7 mila euro al mese per sempre. Ministro, mi dica, è giusto questo? e i vostri assenteisti, come li giustificate???
Non facciamo di tutte le erbe un fascio. Brutta espressione “bamboccioni” usata in modo non appropriato. I maggiori disservizi si riscontrano nei luoghi di cura che sono luoghi di lavoro particolari in quanto ospitano persone in difficoltà. Coloro che non sono mai stati ammalati non possono comprendere e comunque alcuni personaggi sono privilegiati e pertanto non si troveranno mai nelle difficoltà dei comuni ma normali ed onesti mortali. Risulta che le persone raffinate non provocano.
Volevo sapere come si chiama l’agenzia dove si è rivolto Silvio per l’accompagnatrice bionda del Ministro!
PER STEFANO: ….SO CHE LE VOSTRE CONDIZIONI DI LAVORO SONO ESTENUANTI E DICIAMOCI LA VERITA’ ,IL SINDACATO è NATO PROPRIO PER TUTELARE I DIRITTI DEI LAVORI DELLE FABBRICHE (INIZI DEL 1900), TUTTAVIA LA LOTTA NON DEVE RIGUARDARE ESCLUSIVAMENTE GLI STATALI…PROPRIO PERCHè LE VOSTRE ORE DI LAVORO SONO ESTENUANTI E IL VOSTRO COMPENSO ESIGUO, DOVRESTE AMMETTERE CHE QUESTE NUOVE DIRETTIVE DANNEGGIANO ULTERIORMENTE ANCHE VOI OPERAI……..
SECONDO TE PERCHè TANTI COLLEGHI OPERAI MUOIONO SUL LAVORO (PERCHE’ SONO DISTRATTI?) NO PERCHE’ I VOSTRI DATORI DI LAVORI PURI DI GUADAGNARE DI PIU’ RISPARMIANO SUGLI STRUMENTI CHE SERVONO A PROTEGGERVI! RIFLETTI SU QUESTO…SE SOLO TUTTI RIUSCISSIMO A PORTARE UNA LOTTA COMUNE….L’UNICA COSA SU CUI CONCORDO CON QUESTO GOVERNO E’QUELLA DI COLPIRE COLORO CHE NON SVOLGONO IL LORO DOVERE (i fannulloni) MA TUTTI DAL PARLAMENTO IN GIù.
CIAO STEFANO
Il Signor Brunetta , parla senza conoscere esattamente come stanno le cose. Per ogni fannullone ( presunto ) ci sono 1000 lavoratori che fanno il proprio dovere , con stipendi da fame e sovente in uffici fatiscenti. Ma il Signor Brunetta ha mai lavorato sul serio ?
Ha mai fatto le notti ,lavorato durante le feste comandate, la domenica, il sabato ? Quanti stipendi di un impiegato statale ci vogliono per fare il suo stipendio ?
Venga il Signor Brunetta a darci personalmente la risposta , venga a trovarci nei nostri lussusimi uffici , magari il pomeriggio di ferragosto o la notte di Natale. Noi lo aspettiamo fiduciosi per scambiarci opinioni, punti di vista e consigli..
Su una cosa concordo con il Signor Brunetta : l’inettitudine e l’incapacità di molti nostri dirigenti , il più delle volte messi lì non per capacità ma per raccomandazioni politiche…..
Un “lavoratore” statale !!
sono un dipendente comunale da anni svolgo come tanti miei colleghi svolgo mansioni superiori di istruttore amminnistrativo sono un ragioniere altri miei colleghi laureati siamo stati inquadrati come operatori servizi scolastici stipendio netto 950,00 cosa ne pensa il nostro caro brunetta
Condivido le affermazioni del ministro ma non il metodo invece di partire dal basso “semplici dipedenti” dovrebbe iniziare dall’alto cioè dai dirigenti o funzionari pubblici li bisogna controllare per poi arrivare in basso
io ci lavoro nella pubblica amministrazione e sono d’accordo in toto su quello che dice e che vorrebbe fare il ministro..x cambiare le cose bisogna, SEMPRE, partire dal basso..non lamentiamoci del mondo politico nazionale perchè è solo l’espressione dell’Italia popolare (siamo noi che li votiamo!)..è ora di cominciare a mandar via a calci in culo i parassiti mangiastipendi che infestano le P.A.
I dipendenti pubblici pagano le tasse e non possono essere pagati in nero.
Ladri!
Quello che dice Brunetta lo sapevamo tutti da un pezzo. perchè grida tanto su cose scontate ?
Semplice: perchè non intende cambiare nulla ma vuole farci credere il contrario. Alla corte del Berlusca si diventa tutti pubblicitari di se stessi !!!!!!!!
Si ha ragione, l’amministrazione pubblica si porta dietro i problemi consolidati di 50 anni. I politici non la cambiano perche’ hanno paura dei voti, I governi cambiano ma gli amministratori no e allora noi votiamo ma restiamo sempre sotto gli stessi. Poi a loro interessa lo stipendio, nel carozzone non hanno nessun incentivo per cambiare, Anzi se uno volesse fare di piu’ mette in cattiva luce gli altri. E’ la mentalita’ che va’ cambiata e per fare questo occorre una cultura che ad oggi nessuno si sogna di insegnare.
Giusto gli effetti li vediamo tutti, ma le cause?? Non sono per caso da ricercare proprio a livello politico-sindacale?? Mi viene in mente un vecchio detto: il pesce comincia a puzzare sempre dalla testa.
Caro Ministro Brunetta, ha provato a guardare cosa guadagna un impiegato comunale?
Allora prima di parlare si informi!!!!
Non si può pretendere efficacia ed efficienza a fronte di paghe da FAME!!!!
Leggete Tutti il commento di CGIL
15/06/08 ore 22.05. Se si rilegge (ammesso che ci riesca) si licenzia da solo. Questa è la più bella immagine della PA e della CGIL, che spesso sono indistinguibili!!!! PA e SINDACATO stessa minestra !!!!
Buon giorno a tutti, sono dispiaciuto nel sentire quotidianamente criminalizzato il dipendente PA. Infermieri, Impiegati di sportello ecc..sono lavoratori che, per poco più di mille euro mese, permettono ai cittadini di avere dei servizi. E’ vero ci sono i fannulloni, i finti malati, ma ci sono anche esponenti politici nelle PA che per decine di migliaia di euro mese non combinano niente..i famosi dirigenti. In Barba alla meritocrazia i soliti noti occupano poltrone d’oro e lo fanno senza controlli. Liquidazioni record, stipendi esagerati, privilegi, macchine aziendali ecc..tutto pagato da noi. Forse il Ministro Brunetta dovrebbe limitare i danni di quel tipo di dipendenti, che poi sono quelli che nessuno conosce perchè non lavorano per strada o agli sportelli. Se ne stanno nei loro uffici gold, con i loro orari flessibili e i loro stipendi d’oro..il Governo pensasse a ridurre i privilegi a chi ne ha troppi, parlamentari compresi, e facesse pagare le tasse a chi non le paga, invece di aggredire sempre i deboli
Ho voluto riportare questo commento perchè sono totalmente d’accordo , Brunetta dovrebbe guardare un pò più in alto.
Per quanto riguarda i fannulloni sarei d’accordo, ma per quanto riguarda alcune novità che vuole introdurre come per esempio riscuotere le pensioni in farmacia o tabaccherie e pagare i contributi presso le caserme dei carabinieri, mi pare proprio una buffonata.Prima dovrebbe vivere certe realtà di chi svolge un attività lavorativa come il tabaccaio; farmacista o carabiniere per capire se possono accollarsi anche queste sue nuove novità.-
Caro Ministro, che nella PA ci siano dipendenti fannulloni e lavativi, sarà anche vero…. ma non sono certo la maggioranza. Generalizzare e colpire nel mucchio quando si conoscono i colpevoli che per un motivo o per l’altro è meglio non toccare, è veramente immorale. Se il contadino, per levare le erbacce dal suo campo di grano estirpasse anche tutto il grano, capisce anche lei, che non farebbe una cosa saggia. Le consiglio di intervenire, settore per settore nella PA e di cominciare da quelli che sono più a contatto con i politici. I settori che sono più a contatto con i politici sono quelli con maggior numero di dipendenti fannulloni, mi creda. Venga di persona a vedere nei Comuni, nelle Province e nelle Regioni. Basta non contrastare l’amministratore nell’esternalizzazione dei servizi, delle consulenze ed ora, anche del più piccolo lavoro che il dipendente detentore delle corrispondenti mansioni può liberamente “stare in panciolla”. E se non volesse starci non ha motivazioni per non starci.
Se farà una cosa metodica e capillare, cominciando con l’individuare le cause della fannullonaggine nella PA,compresi i politici e i gruppi politici che considerano la PA una “mongana” da mungere, sono dalla sua parte. (Naturalmente per quel che conta oggi un cittadiuno non schierato politicamente).
Auguri. Con fiducia
COMMENTO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ INUTILMENTE OFFENSIVO
ma qui che è successo oggi? alessio dove hai spammato questo post??? in qualche forum della PA???
Dò pienamente ragione al ministro Brunetta perchè essendo io una dipendente della PA lo vedo bene cosa succede: io che non ho “raccomandazioni”, che non sono figlia “del Tale” moglie del “Talaltro” devo soccombere alle “baronesse” della capo ufficio, le quali vengono tardi, escono moooolto prima del termine del servizio, durante il quale, chiaccherano, mangiucchiano, fumano, venno a fare “qualche” spesuccia…tutti “pacchi raccomandati”. Io ho 54 anni e sono di ruolo da poco in quanto il posto me lo sono guadagnato con anni di precariato e concorsi superati senza “calcio nel cu@@” e senza “dare” niente a nessuno. Ma oltre a questo il ministro Brunetta deve appunto vedere anche i capo uffici ad alto livello, i capi divisione al ministero per interderci, tutti del sud, tutti mafiosi, che proteggono poi in provincia quel tale e quell’altro che fanno il loro comodo in ufficio, fregano denaro pubblico,mettono a lavorare terzi livelli al posto dei quarti solo perchè dopo dentro l’ufficio, le bambocce, si fanno diciamo così, accarezzare, scarrozzano con la macchina dell’istituto, poi lanuova che arriva la danno alla moglie o alla figlia, naturalmente pagata con i soldi della Regione che invece li stanzia per un’area di progetti in quell’istituto…quindi il marcio sta in alto, ad arrivare a certi senatori e a certi onorevoli che di onorevole non hanno proprio niente! Gente che rema contro l’Italia, contro il proprio Paese, incrementando una rete di sporchi favoritismi…e guarda un po che tutte queste persone di cui parlo, manco a dirlo, sono tutti meridionali…poevro Sud Italia abitato da italiani che vogliono tutti entrare nelle forze armate, (accademie comprese, eludendo perfino le visite mediche, infatti nelle accademie vedi certi “fenomeni” che ti chiedi “Ma come l’hanno preso? è più largo che lungo!), nelle scuole, nella magistratura… e badate, io parlo con amarezza, poichè sono del centro sud anch’io e mi fa tanto schifo quel che succede dalle nostre parti. Saluti al ministro Brunetta, a Bossi, a Maroni. Io ho votato per loro ovviamente con la speranza che qualcosa cambi! Non tanto per me. che ormai ho quasi finito, ma per i nostri ragazzi, che se non sono dei leccac@@@ di qualcuno non hanno nessuna strada aperta, NESSUNA. Io ho un figlio ingegnere disoccupato, curricoli su curricoli spediti…chi ti vede! Buonasera a tutti e viva l’Italia.
… e i 240 commenti a questo post dimostrano che la PA è davvero il tallone d’achille dell’italia…
VORREI CHE PRIMA DI PARLARE DI FANNULLONI, IL MINISTRO (SE COSI’ SI PUO’ DEFINIRE), SI GUARDASSE UN PO INTORNO DOVE LUI OPERA.. E MAGARI ANCHE UN PO ALLO SPECCHIO. LUI OPERA DOVE L’INDIFFERENZA PER IL PAESE, L’ASSENTEISMO E L’INCAPACITA’ REGNA SOVRANA. IO PERSONALMENTE SONO UN PATRIOTTICO, HO VOTATO A DESTRA E SONO FIERO DELLA MIA ITALIA. MOLYI DI COLORO CHE IL MINISTRO CONSIDERA UNA PALLA AL PIEDE HANNO VOTATO PER IL SUO PARTITO. VOI AVETE PROMESSO MARI E MONTI CIOE’ COSE SERIE…MI SEMBRA CHE IL PERCORSO SERIO SI E’ ABBANDONATO. PENSATE PIUTTOSTO ALLE COSE SERIE CHE AVETE PROMESSO. PERCHE’ COMINCIO A PENSARE CHE L’UNICO MODO PER ONORERE GLI ITALIANI E’ QUELLO CHE USCIATE DEFINITIVAMENTE DALLA SCENA POLITICA.
In parte Brunetta ha ragione, ma la responsabilità di ciò è imputabile ai suoi colleghi politici. Sono loro che gestiscono la burocrazia amministrativa e hanno tutto l’interessa a mantenerla…. sono voti per le loro “tasche”. I tanti che vorrebbero che le cose cambino sono impotenti. Staremo a vedere cosa succederà. Ora il Ministro ha la leva del potere… riuscirà ad usarla????? Un in bocca al lupo (stia attento a non farsi sbranare).
tutto bene, però nella situazione attuale dove non è possibile licenziare un fannullone, con il metodo di Brunetta si otterrebbe solo che i fannulloni comntinuerebbero ad esistere e a fare ancora meno.
Brunetta forse dimentica che anche lui è un pubblico impiegato…
e farebbe bene, invece di continuare a fomentare l’opinione pubblica contro una categoria che sempre più spesso diventa capro espiatorio per tutti i mali del paese, ad iniziare a sanare i “dipendenti pubblici politici”, valutando gli assenteismi, togliendo i favoritismi, riducendo gli indegni stipendi…
altro che certificati dal tabaccaio!