Nuovo debutto aziendale nella blogosfera italiana: la Metzeler, “storica casa di pneumatici da moto”, lancia il corporate blog RidExperience.it per creare un
“moto raduno virtuale permanente, un luogo d’incontro, scambio e condivisione, una bacheca per gli appuntamenti, un salotto in cui tutti possono raccontare le proprie ride experiences, vedere foto e video, condividere prima di tutto la passione per le due ruote e per quel senso di libertà che solo il vento in faccia e l’asfalto che scorre veloce possono regalare”.
Il blog, seppur firmato con nickname MrWheel, è gestito da una persona in carne e ossa: si tratta di Luca Zaccomer, trentaduenne Brand Manager Metzeler, da 5 anni in forze presso la casa tedesca, che si presenta opportunamente nell’apposita pagina e che non avrebbe fatto male ad aggiungere una foto alla propria brevissima “bio”.
Essendo il progetto appena all’inizio, mi è sembrato presto per giudicarne la linea editoriale e i contenuti: lascio quindi a Zaccomer il tempo di sgranchirsi la penna e generare interesse nei potenziali lettori/commentatori del blog.
Intanto mi limito a notare che la grafica di quest’ultimo è gradevole e leggibile, seppure non entusiasmante; che per quanto l’abbia cercata, non sono riuscito a trovare una (più che necessaria) policy per l’utente; che Metzler ha annunciato sul suo sito ufficiale l’uscita del blog con una news, ma poi si è ben guardata dal linkarlo direttamente; che prima di approdare al blog Metzeler aveva già sperimentato altri strumenti del web 2.0, Youtube in testa.
Per chiudere, aggiungo che il debutto RidEperience in Italia fa (per una volta) da esperienza pilota per un progetto più ampio il cui prossimo step è un blog indentico in lingua tedesca (RidExperience.de).
Per saperne di più:
– RidEexperience.it
– Il comunicato stampa ufficiale di Metzeler